Boxer club sito dedicato interamente ai cani di questa meravigliosa razza e non.........

 

 Informazioni utili sul boxer
lo standard ufficiale del boxer


F.C.I. n° 144 del 2 Aprile 2001

Standard stabilito nel 1905 e revisionato completamente nel 1920. Nel 1925 furono esclusi i Boxer neri e quelli bianchi e nel 1938 quelli chiazzati. Nel 1987 sono stati ammessi anche i Boxer con le orecchie integre (obbligatorie per la Germania) e dal 1° giugno 1998 anche la coda integra.
Dal 1° Maggio 2002, secondo la Legge Tedesca, i Boxer con le orecchie tagliate, nati dopo il  1° Gennaio 1987, e con la coda amputata dopo il 1° Giugno 1998, non potranno più partecipare alle Esposizioni in Germania.
“Segnaliamo in particolare che secondo l'informativa della F.C.I. la coda amputata (tagliata) non è espressamente segnalata come un difetto; ciò significa che i cani con orecchie e coda tagliate non saranno penalizzati nei paesi dove non esiste il divieto di amputazione e in quelli in cui non esiste una specifica regola"

ATTENZIONE!  Ad esclusione della Germania, E' IN USO ANCORA ANCHE IL VECCHIO STANDARD.  In Italia, come in altre Nazioni dove non esiste alcun divieto sul taglio delle orecchie e dell'amputazione della coda tutti i boxer potranno tranquillamente essere allevati con code amputate ed esposti alle manifestazioni di bellezza e di lavoro, ad esclusione della Germania,  al pari di quelli a coda integra.

Nazionalità': Germania
Data ultima modifica dello standard: 16 agosto 2000
Data di Pubblicazione (F.C.I.) dello Standard aggiornato
: 13 marzo 2001
Classificazione Morfologica: Molossoide - Mesomorfo - Brachicefalo
Classificazione Utilitaria: Gruppo 2, Cani  da guardia, difesa e utilità - Categoria 1, Cani da pastore, da guardia, difesa e utilità - a) sottoposti a prova di lavoro.


Difetti: aggressività, malignità, insidia, inaffidabilità, mancanza di temperamento, vigliaccheria.

Difetti: mancanza di nobiltà e di espressione, apparenza cupa, testa di Pinscher o di Bulldog, bavosità, denti o lingua visibili a bocca chiusa, muso troppo appuntito o troppo leggero, canna nasale spiovente, tartufo di colore cuoio o stagionale, il cosiddetto occhio di uccello rapace, terza palpebra depigmentata, orecchie svolazzanti o a rosa, mandibola deviata, impianto sghembo dei denti, disposizione difettosa dei denti, denti poco sviluppati, dentatura compromessa in seguito a malattia.

Difetti: corto, massiccio,giogaia.

Difetti: petto troppo largo e basso, torace appeso tra le spalle, dorso di carpa, dorso insellato, dorso stretto, lombi stretti, fortemente incavati e debolmente collegati con la groppa, regione lombare arcuata,groppa scoscesa, bacino stretto, ventre cadente, fianchi vuoti.

Difetti: mancinismo, spalle non aderenti, gomiti scollati, carpo debole, piedi di lepre, piedi piatti e dita divaricate

Difetti: muscolatura debole. Posteriore troppo poco oppure esageratamente angolato. Arti a sciabola, arti a botte, vaccinismo, garretti ravvicinati, speroni, piedi di lepre, piedi piatti e dita divaricate.

Difetti: attaccatura bassa e malformata da deviazioni

Difetti: andatura barcollante, scarsa copertura di spazio, ambio, rigidità.

Difetti: maschera che oltrepassa il muso, strisce troppo addensate o soltanto singole, poco riconoscibili. Colore di fondo sporco. Colori che si mescolano, macchie bianche disarmoniche, come una testa interamente o a metà bianca. Altri colori o colori di fondo più di un terzo di bianco.

 

Annotazione: i maschi devono presentare due testicoli di evidente sviluppo normale, completamente alloggiati nello scroto.